“RelAzion’Arti a Castel di Lago”
Le Iniziative Realizzate
Corsi di cucina tipica locale
D’intesa con la locale Arci pesca, si sono realizzati corsi di cucina tipica locale rivolta ai giovani in modo di prepararli ad attività di accoglienza turistica che valorizzi le caratteristiche del territorio.
Nello stesso tempo con l’obiettivo di rafforzare i senso identitario e di appartenenza che possa contribuire a contrastare il fenomeno dell’abbandono.
L’iniziativa si è svolta in locali rimediati dal Comune di Arrone a Castel di Lago e ha visto partecipare 18 giovani.
Corso pratico sulle erbe e fiori
Con lo stesso obiettivo è stato realizzato, con la collaborazione dell’Associazione CIAV, un corso pratico sulle erbe e fiori locali rivolto ai giovani.
Protagonista: La Straordinaria Valnerina Ternana.
Abbiamo registrato un enorme successo dell’escursione guidata da Enrico Bini a Prato Manente ( Polino).
Giovani e anziani
L’iniziativa è consistita nella realizzazione di un fotoromanzo ambientato nella zona e pubblicato in 12 puntate su Grand Hotel (114.000 copie settimanali vendute in Italia)
Giovani e anziani del borgo sono stati i protagonisti del fotoromanzo insieme a 4 attori professionisti.
Nella foto una signora anziana del borgo che ha partecipato con gioia al fotoromanzo.
Si è in tal modo promosso in Italia e nel mondo il borgo e nello stesso tempo si è animata per alcune settimane la sonnacchiosa vita del paesino.
Interscambio Culturale e Integrazione
L’attenzione rivolta anche alle persone extra-comunitarie rappresenta uno degli aspetti di fondamentale importanza per altra delle associazione del territorio coinvolte, la Pandora APS.
La Pandora APS offre loro un percorso di accompagnamento all’interno della società attraverso l’interscambio culturale e l’abbattimento delle barriere culturali attraverso la conoscenza reciproca.
In particolare ci si è rivolti agli immigrati di origine sud americana, al fine di superare la condizione di isolamento e ghettizzazione, per giungere ad un processo di interscambio culturale che possa rendere più semplice il percorso di integrazione dell’extra-comunitario all’interno di nuove comunità con basi culturali ovviamente differenti dalle proprie.
Nella stessa prospettiva, grazie all’organizzazione di Pandora APS, sono già state realizzate iniziative con le ambasciate di ben 4 Paesi del Sud America,.
Tali iniziative di scambio culturale sono propedeutiche all’istaurarsi di rapporti culturali ed economici duraturi che puntano a contrastare i fenomeni di isolamento della zona e a creare opportunità di sviluppo economico.
Tutela Sicurezza
Con l’obiettivo di tutelare la sicurezza, soprattutto degli anziani, sono state realizzate manifestazioni pubbliche
rivolte alla popolazione sull’uso del defibrillatore semiautomatico in caso di arresto cardiaco.
Le manifestazioni sono state realizzate all’aperto non disponendo ancora di una struttura attrezzata ed hanno visto la partecipazione di centinaia di persone.
Il partenariato vuole offrire un concreto sostegno alle persone anziane con condizioni di isolamento, emarginazione e problematiche legate all’età.
Corsi abilitanti BLSD
BLS-D è la sigla di basic life support- early defibrillation , supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo Corso insegna a soccorrere i soggetti colpiti da arresto cardiaco improvviso mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione precoce.
A questo corso hanno partecipato decine di giovani e anziani del borgo.
“Penne in borsa”
L’iniziativa “Penne in borsa” è stata realizzato, proprio a Castel di Lago, ospitando per un mese due vincitrici di uno specifico bando a cui hanno partecipato decine di giovani da tutto il mondo.
Le due vincitrici hanno soggiornato per un mese nel borgo scrivendo, ambientato nello stesso, un’opera letteraria poi pubblicata.
Nella foto la manifestazione finale, a cui ha preso parte tutta la cittadinanza, in cui si è realizzato l’incontro
tra culture e generazioni diverse.
Altre iniziative culturali
Oltre all’iniziativa “Penne in borsa” sono state realizzate iniziative culturali come spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di letteratura e pittura.
Tutte queste iniziative culturali hanno aperto il borgo a preziosi contributi esterni aggiungendo valore all’attività che svolgiamo,